Omologazioni Euro2 quad: date, scadenze e parametri consumo
Euro 2: citazioni e considerazioni sulla nuova normativa Europea 2002/51/EC
Questa normativa, obbliga i costruttori a rispettare la normativa Euro2 per quanto riguarda i parametri di inquinamento.
Nel caso i motoveicoli non rispettassero questi parametri, e quindi non fossero omologati come Euro2, non potranno più essere immatricolati dopo il 30 giugno 2004.
Fortunatamente una proroga ministeriale nazionale, permette ai veicoli in stock ai concessionari o agli importatori, di essere egualmente immatricolati anche oltre il 30 giugno, solo ed esclusivamente se aventi foglio di conformità datato anteriormente il 31 maggio e con una documento dell’importatore che ne autorizzi l’immatricolazione.
Di seguito riportiamo un file, che potete scaricare dal sito www.quaddisti.it con le caratteristiche alle quali i motoveicoli dovranno adeguarsi e le tempistiche di scadenza e di entrata in vigore delle varie omologazioni Euro, 1 , 2 , 3 . Tali documenti ci sono pervenuti dal TUV Italia (che ringraziamo per la collaborazione e la consulenza relativa a questo paragrafo).
>> Clicca qui per scaricare il file.
Quanto prima amplieremo l’argomento con specifiche più dettagliate al riguardo. Tratteremo inoltre vari punti ritenuti di particolare importanza per i Quadricicli e legislazione Europea. Il tutto sempre grazie a www.quaddisti.it (che nuovamente ringraziamo) ed alla sua piena collaborazione con il TUV Italia.
Attenzione! Non ci assumiano alcuna responsabilità sull’aggiornamento del seguente documento. Sono solo nostre considerazioni e mai, in alcun modo, possono essere ritenute valevoli come fonte legalmente accreditata. Ricordiamo che gli organi preposti per le informazioni sono le sedi del Ministero dei Trasporti e delle società competenti ed autorizzate per il rilascio delle varie omologazioni Europee – per esempio il TUV Italia.